Home >> News,Zenlife >> Storia Zen: il tempo, il pesce ed una storia di successo
Storia Zen: il tempo, il pesce ed una storia di successo

Storia Zen. Sulle pagine di ZenEconomy, ecco un’altra storia utile per pensare alla nostra condizione. La domanda di oggi è: a cosa serve impegnarsi, fare soldi ed avere successo? Qual è il prezzo da pagare per tutto questo successo? La risposta non è semplice. E’ soggettiva, è oggettiva, semplicemente è complessa. Per questo non avendo una risposta univoca alle nostre domande, il nostro blog vi propone una storia zen che vi farà sicuramente riflettere.

Il tempo, il turista ed il pescatore

Messico. Anni ’60. Al porto ci sono diversi pescatori e tanti turisti curiosi di osservare il “raccolto” di questi uomini di mare.

Un turista curioso, ferma un pescatore e si complimenta per l’abbondanza e la qualità del pesce pescato. L’uomo inorgoglito lo ringraziò.

Prima di lasciarlo andare via, il turista gli chiese: “quanto tempo ci ha messo nel pescare tutto questo pesce?”.

L’uomo risposte: “circa un’ora”. Il turista perplesso chiese: “E nella restante parte della giornata come impiega il suo tempo?”.

Il pescatore, quasi stupito, rispose: “Mi sveglio tardi, gioco con i miei figli, vado a spasso con mia moglie. Poi all’imbrunire vado dagli amici, beviamo, parliamo…insomma mi godo la vita”:

Il turista, capito il potenziale di quell’uomo offrì la sua collaborazione. “Ascolti – chiosò il ragazzo – io la posso aiutare nel fare tanti soldi. Ho studiato a Cambridge, possiedo competenze manageriali. Se lei pescasse più a lungo, potrebbe vendere più pesce da vendere, guadagnerebbe più soldi. Con questi soldi, comprerebbe una barca più grande, pescare ancora più pesce, fare più soldi, comprarsi una flotta ed aprire un’azienda. Poi potrebbe trasferirsi a Los Angeles e quotare la sua azienda in borsa. Potrebbe avere un successo grandioso”.

Il Pescatore ci pensò e disse: “quanto tempo mi ci vorrebbe per tutto questo?”.

Il turista: “Circa 20 anni. Non so dirle”:

Il pescatore: “E dopo aver avuto tutto questo successo che faccio?”

Il turista: “Qui viene il bello, potrà vendere la sua azienda e guadagnare miliardi di dollari, diventare miliardario”.

Il pescatore, ancora più incuriosito, disse: “e dopo aver guadagnato miliardi?”

II turista, stizzito rispose: “Potrà svegliarsi tardi, giocare con i suoi nipoti, uscire con sua moglie, parlare con amici e godersi la sua vecchiaia in allegria”.

Il Pescatore lo salutò e andò via.

 

the author

Writer, Finance, Creative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top