Home >> News,Zenlife >> Storie zen: il maestro di filosofia e le cose preziose della vita
Storie zen: il maestro di filosofia e le cose preziose della vita

Storie Zen. In un momento in cui le vicende nazionali in Italia ci costringono a stare a casa, nella nostra rubrica Zenlife, proponiamo una storia che vuole rappresentare la riscoperta delle cose importanti della vita. Le chiamiamo semplicemente cose ma esse sono sentimenti, emozioni, stati d’animo. Ci siamo mai chiesti quali sono le cose preziose della vita? Tutto ciò è ben rappresentato dalla prossima storia. Una Storia di un maestro di filosofia ed i suoi allievi. Una storia di un insegnamento importante rappresentato da sassi, piselli e sabbia. Come sassi, piselli e sabbia? Leggere per imparare. E forse, perché no, emozionarsi.

Lo Zen ed il maestro di filosofia

Nell’antica Cina, un maestro di filosofia, nel corso di una sua lezione sull’essenza della vita, vide un suo alunno alzare la mano. “Prego,mi volevi chiedere qualcosa?” disse il maestro. L’allievo: “Maestro, parliamo di grandi filosofi e di concetti importanti, ma qual è l’essenza della vita?”.

Il maestro, spiazzato, andò fuori dalla  sua classe e rientrò con un vasetto in vetro. Ci mise dentro dei sassi piuttosto grandi di circa tre centimetri. Dopo aver fatto quest’operazione, il maestro chiese alla classe se il vaso fosse pieno. Con stupore, gli alunni, risposero di si.

Ed a quel punto, il maestro di filosofia, tirò fuori una scatola di piselli. Li verso nel vasetto e lo scosse un po’ affinché riempissero gli spazi tra le pietre. A quel punto richiese: “E’ pieno questo vaso di vetro?”. La classe, così come nella precedente domanda, rispose di si.

Il maestro, ancora una volta, tiro fuori dalla sua tasca una scatolina di sabbia e la versò nel vaso. La sabbia si infilò tra i sassi ed i piselli. Prima che lui ponesse la domanda, gli alunni risposerò che a quel punto era piena. Ma il docente li stupì. Tirò fuori una bottiglietta d’acqua e la versò. La sabbia assorbì l’acqua e a quel punto tutti gli studenti rimasero in silenzio. Non capivano l’insegnamento.

L’insegnamento del professore sulla vita

A quel punto il professore disse: “Il vaso di vetro rappresenta la vostra vita. Lunga o corta che sia, è uguale per tutti. I sassi rappresentano le cose preziose della vostra vita: La vostra ragazza, la vostra moglie, la famiglia, gli amici, la salute, tutto quello che costruirete col cuore. E’ tutto ciò che qualora tutto il resto non ci fosse più, la vostra vita sarebbe piena. I piselli sono cose meno importanti: lavoro, casa, auto. La sabbia tutto il resto. Le piccole cose che ruotano intorno alle cose importanti. Ma di cui potete farne a meno. 

Se nelle vostre vite ci mettete prima la sabbia non ci sarebbe spazio per le cose preziose della vostra vita. Qualora nella vostra vita vi occupaste tutto il tempo delle piccole faccende, non avrete spazio perle cose importanti.  Quindi qual è l’essenza della vita? Dedicatevi alle cose che vi rendono felici. Alla persona che amate,alla vostra famiglia, ai vostri amici. Ci sarà sempre tempo per le cose futili. Ma prima curate i vostri sassi. Sono le cose preziose che contano nella vostra vita. Fissate le vostre priorità. E cosa molto importante non fate mancare affetto ai vostri sassi, non fate sentir loro la vostra assenza, amate le vostre persone care…tutto il resto è sabbia!”

the author

Writer, Finance, Creative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top