Home >> News,Zenlife >> Storie Zen, Ghandi chiese: “Perchè due persone arrabbiate gridano?
Storie Zen, Ghandi chiese: “Perchè due persone arrabbiate gridano?

Ghandi. La rubrica zenlife si arricchisce con una storia indiana. Un racconto che ci insegna la motivazione delle grida tra due persone. Più che un insegnamento, la parabola fa riflettere sulla necessità di alzare la voce quando si è arrabbiati. Spesso ci capita di litigare con una persona. E, altrettanto spesso, ci si chiede il perché si è alzata così tanto la voce. La parabola che proponiamo in seguito analizza tutti gli aspetti di questo nostro atteggiamento. Si mette in luce così la reale motivazione che induce a gridare. Poche righe che fanno riflettere con l’autorevolezza di un personaggio storico come Ghandi

Il pensatore indiano e l’arte del saper parlare col cuore

Come di consueto, un pensatore indiano, si accingeva a dare uno dei suoi insegnamenti ai suoi discepoli. Quel giorno iniziò la sua lezione con una domanda: “Cosa spinge le persone a gridare quando sono arrabbiate?

Uno di loro si affannò a rispondere: “si grida perché si perde la calma”.

Il pensatore non annuì e ribattete: “ma perché si grida se si è vicini?”.

Un altro discepolo disse: “E’ vero che si è vicini ma le grida sono mosse dal desiderio che l’altra persona ci ascolti”:

Il santone continuò a domandare: “ma se l’intento è di farsi ascoltare, perché non è possibile parlare a voce bassa?”.

I discepoli dettero le spiegazioni più disparate ma nessuna convinse l’indiano.

Allora prese la parola e disse: “Non sapete perché quando si è arrabbiati si grida? Ve lo spiego io. Quando due persone sono arrabbiate i loro cuori si allontanano molto. Per coprire questa distanza bisogna gridare per potersi ascoltare. Quanto più arrabbiati si è tanto più forte si dovrà gridare per sentirsi l`uno con l`altro. Due persone innamorate, non gridano e sapete perchè?
Perchè i loro cuori sono molto vicini. Non c’è distanza tra loro. A volte sono talmente vicini i loro cuori che neanche parlano, solamente sussurrano. E quando l`amore è più intenso non è necessario nemmeno sussurrare, basta guardarsi. I loro cuori si intendono. E` questo che accade quando due persone che si amano si avvicinano”.

Infine il pensatore concluse dicendo: “Quando voi discuterete non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che li possano distanziare di più, perchè arriverà un giorno in cui la distanza sarà tanta che non incontreranno mai più la strada per tornare”.

Da quel momento i discepoli, e non solo loro, capirono la vera motivazione del gridare e la insegnarono. Ed è questo uno degli insegnamenti che Ghandi ci ha lasciato.

the author

Writer, Finance, Creative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top