Home >> Focus on,Fun,News >> Carnevale 2017: Viareggio, Putignano, Acireale e Cento al via. Tutti gli appuntamenti.
Carnevale 2017: Viareggio, Putignano, Acireale e Cento al via. Tutti gli appuntamenti.

Carnevale 2017. Ci siamo! Domenica 12 febbraio al via i principali carnevali italiani. Viareggio, Putignano, Cento e Acireale, infatti hanno iniziato la loro programmazione per accogliere turisti ed inebriarli con le loro maschere, carri ed allegria. Tutto condito da parate mascherate, che proprio domenica prossima daranno il via ad un mese di festeggiamenti. Per tutti e quattro i Carnevali, è fitta la programmazione di eventi collaterali ma il clou, almeno per le principali manifestazioni carnascialesche sono le sfilate dei carri allegorici.

Carnevale di Viareggio, triplice colpo di cannone ed inizio

Carnevale di Viareggio

Sui viali del mare, anche quest’anno si snoderanno i corsi mascherati 2017 al Carnevale di Viareggio in provincia di Lucca. Sparato dal mare, il suono del cannone dà avvio al corso mascherato e quindi ai giganti di carta che iniziano a muoversi, animarsi di musica e balli e snodarsi per le vie cittadine. Cinque i corsi mascherati previsti: Domenica 12 febbraio (ore 15.00), sabato 18 febbraio 2017 (ore 17.00), domenica  26 febbraio (ore 15.00). martedì 28 febbraio (ore 15.00)  e chiusura finale con verdetti e quant’altro il 5 marzo 2017 (ore 15.00).

Sotto lo sguardo della maschera ufficiale, Burlamacco, ci saranno nove carri di prima categoria, quattro di seconda categoria, nove mascherate di gruppo, quindici maschere isolate. I carri di prima categoria saranno alti 20 metri e larghi dodici metri. A bordo di ogni carro oltre 250 figuranti.

A caratterizzare ogni sfilata eventi pirotecnici finali ed una serie di eventi che potete trovare nel sito ufficiale della Fondazione Carnevale di Viareggio.

Carnevale di Putignano, quest’anno il tema è “I Mostri”

Putignano

Il Carnevale più lungo d’Italia, Putignano (Ba), iniziato il 26 dicembre scorso, vede la sua massima espressione nelle sfilate dei carri allegorici che saranno il 12 febbraio (ore 15.00), 19 febbraio (ore 15.00), 26 febbraio (ore 15.00) e sfilata notturna alle ore 19.00 del 28 febbraio.

Il tema di quest’anno è “I Mostri” inteso come accezione negativa ma anche positiva nel senso di “mostro di bravura”. I maestri cartapestai hanno realizzato 7 carri di prima categoria, alti fino a 18 metri, 8 maschere di carattere e 13 gruppi mascherati. Ogni carro è un esplosione di musica, coriandoli, coreografie e animazione. Il pubblico viene coinvolto nel brio del carnevale.

Al termine di ogni sfilata musica, dj set e tanto divertimento. L’ultima sfilata, quella del martedì grasso, al termine del corso mascherato oltre alla premiazione, prevede balli e canti con “la campana dei maccheroni” fino all’ultimo rintocco della mezzanotte. A far da cornice ed a coinvolgere il pubblico la maschera ufficiale del Carnevale di Putignano, Farinella!

Ulteriori dettagli sul programma sul sito della Fondazione Carnevale di Putignano.

Cento, cinque sfilate nel borgo medioevale!

Cento

Carnevale di Cento, in provincia di Ferrara è definito il Carnevale d’Europa. Gemellato con Rio de Janeriro, il carnevale prevede 5 sfilate : i 12-19-26 febbraio, il 5 ed il 12 marzo. Per l’edizione 2017 i carri di prima categoria in sfilata saranno: “I Toponi”, campione in carica con “Fermate il mondo! Io voglio scendere …”” a seguire “Il Risveglio” col carro “Ridateci il Pirata!”, poi l’Associazione “I Ragazzi del Guercino” con il tema“La Natura è Madre”, mentre “Sculason che Riscatto” presenterà “DOC DOP IGP- occhio, le bufale sono qui”, per finire con “Mazalora” con “Trump il Re della giungla”..

Testimonial d’eccezione Fabio Rovazzi che sarà a Cento il 19 febbraio. Tutte le informazioni turistiche sul sito ufficiale del Carnevale di Cento.

Acireale, tutti pazzi per Re Burlone!

Acireale

Dal 18 al 19 febbraio e dal 23 al 28 febbraio anche Re Burlone, ad Acireale, in provincia di Catania, sfilerà con i suoi mastodontici carri allegorici. Il più bel Carnevale di Sicilia, quest’anno, avrà in RDS un partner ufficiale. Il network nazionale sarà anche protagonista di un carro allegorico ispirato alla trasmissione “Tutti pazzi….per Rds”.

Tra carri illuminati e infiorati, è stato anche previsto un ricco programma di eventi collaterali. Esposizioni di miniature, bande, gruppi mascherati e quant’altro per dare vita a cortei, balli e canti all’insegna dei prodotti tipici e della tradizione acese.

I carri di Acireale, oltre ad essere mastodontici, hanno la tipicità di avere diversi spazi di scena. Questo consente, a ritmo di musica, di creare delle scenografie meravigliose che lasciano stupiti i turisti.

Un appuntamento da non perdere. Dettaglio sul sito ufficiale del Carnevale di Acireale.

 

the author

Writer, Finance, Creative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top