Home >> News,Politics >> Elezioni tedesche, Merkel a rischio sconfitta: i tedeschi preferiscono Martin Schulz
Elezioni tedesche, Merkel a rischio sconfitta: i tedeschi preferiscono Martin Schulz

 

Elezioni Tedesche. Dopo tre legislature, Angela Merkel, potrebbe essere sconfitta alle prossime politiche. A dirlo è il noto mensile tedesco Dier Spiegel riprendendo il sondaggio “DeutschlandTrend” elaborato dalla televisione di stato .

Un dato allarmante per la cancelliera tedesca che contava in una nuova elezione. Probabilmente le politiche sui migranti e l’affacciarsi della disoccupazione non ha aiutato la Merkel.

I dati dei sondaggi: Schulz al 50%

Se si votasse domani, Martin Scgulz, leader del SPD raggiungerebbe il 50% dei consensi contro il 34% della “Frau” Merkel.

I socialisti tedeschi, con la candidatura dell’ex presidente del parlamento europeo ha iniziato a “trottare” ed in poche settimane hanno recuperato circa il 10 per cento.

Attualmente SPD è dato al 28per cento mentre CDU al 34 per cento. Con questi ritmi, presto ci potrebbe essere un testa a testa.

A farne le spese i populisti di destra che, in Germania, non attecchiscono come in altre nazioni. Quest’ultimi scendono a circa il 12%.

Tra i temi che stanno spingendo in alto i socialisti c’è la giustizia sociale, l’immigrazione e la disoccupazioni. Temi su cui, in molti, pensano che la Merkel abbia fallito.

Ma cosa si aspettano i tedeschi dal post voto? L’esperienza di una coalizione destra sinistra – centro rimane la più gettonata. Un’alleanza Cdu – Spd è data al 43 per cento, seguono un’alleanza Cdu – Verdi al 36 per cento ed infine una coalizione Spd- Verdi al 33 per cento.

Al momento si parla solamente di sonfaggi ma, nelle elezioni passate, molti sondaggi tedeschi, tra cui quello della TV nazionale sono stati profetici.

Vincerà davvero Schulz? E’ arrivato il tramonto della Merkel? Lo sapremo nelle prossime settimane.

the author

Writer, Finance, Creative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top