Home >> News,Politics >> Primarie Francesi: sarà Hamon a sfidare il liberale Fillon?
Primarie Francesi: sarà Hamon a sfidare il liberale Fillon?

Primarie Francesi. Ora tocca ai socialisti. Dopo le consultazioni del centrodestra che ha visto la sorpresa Fillon doppiare Juppè e Sarkozy, ecco un altro outsider, questa volta sulla sponda socialista. Si chiama Benoit Hamon ed ha vinto il primo turno delle primarie francesi. Domenica prossima sfiderà l’ex premier Manuel Valls. Quest’ultimo, in calo di consensi, paga la scarsa reputazione del presidente francese Francois Hollande.

La partecipazione ha destato preoccupazione nel partito socialista, circa 2 milioni di elettori che sono la metà rispetto alle primarie del centrodestra. Ed in questa partita emblematica è la figura proprio del presidente francese Hollande che è stato assente dalla consultazione. Nei comizi di chiusura era a Teatro mentre nel giorno delle primari non ha per nulla votato per via di una visita in Cile. In molti pensano che il suo appoggio andrà al suo ex ministro dell’economia Emmanuel Macron che ha deciso di candidarsi senza passare dalle primarie. Ad ogni modo sembra quasi scontato che Benoit Hammon sfiderà Fillon alle elezioni presidenziali.

Chi è Benoit Hammon?

Il vincitore delle primarie ha contestato, giorno dopo giorno, l’operato del governo di centro sinistra. Secondo lui, si è dimostrato troppo distante dai cittadini.

Hammon è un profondo sostenitore del reddito di cittadinanza e, al fianco di Martine Aubry, è stato il fondatore del Nuovo Partito Socialista.

Nel suo programma elettorale, oltre al reddito di cittadinanza, c’è la riduzione dell’orario di lavoro fino a 35 ore settimanali. Al suo opposto l’ex premier Valls vuole introdurre un “reddito di decenza”. Oltre a questa anche la defiscalizzazione delle ore di straordinario introdotto da Sarkozy e poi abolito da Hollande.

Valls e Hamon, sanno bene che dato il calo di consensi socialisti, potrebbero risultare al quarto posto nei sondaggi. Infatti per le Presidenziali Francesi sarebbero dietro a Fillon, Macron e LePen.

Perlomeno tra una settimana si saprà chi dei due sarà designato a giocare questa difficile, se non impossibile, partita.

the author

Writer, Finance, Creative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top